Competenze Oss

competenze-ossLe competenze di chi partecipa ad un corso oss sono molteplici. Vanno dall’assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero, all’intervento igenico sanitario di carattere sociale, fino al supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Un operatore socio sanitario lavora direttamente sotto la supervisione di un infermiere qualificato. Al fine di di diventare un operatore socio sanitario  è necessario partecipare ad un corso oss qualificato e riconosciuto. La figura di chi partecipa ad un corso del genere viene chiaramente indicata da quello che è laccordo Stato Regioni (22/02/2001). Questo documento indica nei minimi termini quello che deve essere il percorso di acquisizione delle competenze che un soggetto seguire per ottenere la qualifica finale. A seconda delle regione in cui si effettua il corso, possono esserci delle variazioni di minore importanza come ad esempio la durata del corso stesso.

Diventare Operatore socio sanitario significa a volte cambiare drasticamente la propria vita. In questo caso ci si dedica quasi completamente agli altri e alle loro necessità. Si tratta dunque di un lavoro utile da un punto di vista sociale ma che vanta una retribuzione adeguata.

I requisiti mini per poter partecipare sono

  • Licenza della scuola dell’obbligo
  • Superamento del diciassettesimo anno di vita

I corso possono essere privati o pubblici, e in alcuni casi, può essere necessario passare un test di preselezione nel caso in cui i corsi siano a numero chiuso.

Standard

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s